Servizi

Smart Res ha maturato un elevato livello di competenze nelle diverse aree legate all’implementazione della tecnologia RFID acquisite in quasi quattordici anni di presenza nel mercato RFID italiano ed europeo. Smart Res mette a disposizione la sua esperienza e conoscenza sotto forma di servizi per i partners/clienti:

Sviluppo Tag RFID

Sulla base dei requisiti di utilizzo del tag RFId definiti insieme al cliente si valuta quale sia il prodotto più adeguato. La scelta può cadere su uno o più prodotti dell’ampia gamma di prodotti standard a catalogo o dar luogo alla necessità di sviluppare un tag “ad hoc”, personalizzato in funzione delle esigenze del cliente. Il processo della definizione di un tag personalizzato può comportare diversi livelli di valutazione: dimensione e forma, distanza di lettura, analisi ed ottimazione delle performance, de-tuning, scelta del materiale di supporto, packaging del tag. Grazie ad una metodologia consolidata ed a strumenti di progettazione ed analisi, di cui è dotato il nostro Team Nuovi Prodotti, i tecnici di Smart Res guidano il partner/cliente lungo tutto il processo, dalla prototipazione alla verifica ed ottimizzazione del tag, dalle prove preliminari nell’ambiente di utilizzo alla implementazione finale. La tecnologia brevettata di Smart Res è particolarmente adatta alla realizzazione di prototipi in brevissimo tempo ed in quantità anche molto piccole, dell’ordine di poche decine di unità.

Supporto Tecnico

La migrazione su una infrastruttura RFID deve tenere conto di alcuni aspetti tra loro interconnessi che concorrono alla soddisfazione delle aspettative del partner/cliente. Le competenze del personale tecnico di Smart Res supportano il partner/cliente nella scelta della soluzione più adeguata:

  • chip da mettere a bordo del tag in base alle necessità di immagazzinamento dei dati e funzionalità richieste (modalità di lettura/scrittura, gestione password, durabilità, etc.)
  • dispositivi di lettura, scelti tra quelli standard disponibili sul mercato dei vari produttori di hardware o tra quelli offerti da Smart Res personalizzati e personalizzabili
  • antenne da collegare ai lettori, scelte tra quelle standard disponibili sul mercato dei vari produttori di hardware o tra quelle offerti da Smart Res personalizzate e personalizzabile
  • progettazione e realizzazione di varchi RFID, portali RFID, schermature per equipaggiamento di aree di transito, rulliere, etc.
  • istallazione e messa in opera di lettori, antenne, varchi, schermature, etc.
  • analisi ambientale presso il punto di utilizzo del tag per verifica presenza radio frequenze indesiderate.

Supporto Software

L’integrazione della tecnologia RFID con l’applicativo in uso presso l’utilizzatore, se non già predisposto, comporta l’installazione di “connettori” che permettano la comunicazione con i lettori RFID e l’acquisizione dei dati raccolti dal dispositivo. Le competenze del personale tecnico di Smart Res supportano il partner/cliente nella poter mettere a disposizione del punto di utilizzazione:

  • connettori (anche chiamati middleware) Windows, Linux, Android, per l’interfacciamento di applicativi gestionali su piattaforma Intel ed AS/400 con i dispositivi di lettura/scrittura RFID, fissi e mobili, stampanti RFId.
  • applicazioni per la gestione delle lavorazione automatiche interne quali settaggio dei parametri, gestione delle operazioni di test finale
  • codifica dei tag
  • stampa di dati variabili
  • creazione di base dati da mettere a disposizione dell’utilizzatore finale con dati codificati e/o stampati

Analisi di Processo

Analisi dei processi dell’utilizzatore finale per una adeguata predisposizione degli stessi allo scopo di ottenere una corretta ed efficiente implementazione della tecnologia RFID.