I Vulcan Tag di Smart Res nella soluzione Rfid di Ferm per l’industria degli pneumatici
Da tanto si discute di tracciabilità Rfid nel mondo degli pneumatici e sono ormai chiare le esigenze degli operatori del settore e i vantaggi che deriverebbero dall’adozione di un efficiente sistema di tracciabilità Rfid in termini di gestione della logistica di produzione, di monitoraggio e di gestione del magazzino.
Tantissimi i progetti pilota avviati, pochi quelli che hanno assicurato efficienza tale da consentire il passaggio dalla fase di testing a quella industriale. Le continue sollecitazioni a cui i tags sono sottoposti una volta installati sullo pneumatico, infatti, ne influenzano fortemente performance e resistenza.
Alla soluzione di questo problema è stata indirizzata la collaborazione tra Ferm e Smart Res che sono riuscite a sviluppare un sistema efficiente e duraturo che è utilizzato con successo in diverse applicazioni del settore degli pneumatici. I ricercatori dei laboratori Smart Res sono riusciti, infatti, a sviluppare un tag su un substrato in gomma, che, attraverso il processo di vulcanizzazione, diviene parte integrante del pneumatico stesso.
La soluzione Ferm con i Vulcan Tag di Smart Res è attualmente utilizzata con successo per tre diverse applicazioni.
Leggi l’articolo su The Biz Loft